Il Massaggio Olisitico

 

Il Massaggio Olistico

 

 

 

Descrivere il massaggio olistico è praticamente impossibile, perché più che di un trattamento vero e proprio si tratta di un approccio differente al massaggio.

 

 

La nostra cultura ha sempre visto il massaggio come qualcosa di strettamente edonistico, qualcosa legato al piacere fine a se stesso. Altro aspetto che è stato accettato è quello del massaggio inteso come uno strumento per sciogliere contratture o blocchi strettamente fisici.

 

 

Qui invece cerchiamo di vedere il massaggio stesso come qualcosa di molto più ampio, che ha il potere di andare ben oltre al beneficio fisico temporaneo.

 

 

Parliamo dunque di un massaggio che ha un vero e proprio potere di guarigione, a livello energetico ed emozionale, più che a quello strettamente fisico.

 

 

Ciò che differenzia dunqueil massaggio olistico da ogni altro tipo di trattamento corporeo è proprio l'intento che viene dato alla manualità stessa.

 

 

Intendiamo dunque un'attitudine dell'operatore ad entrare in un ascolto più profondo, che va ben oltre la semplice manualità, permettendo un ascolto più profondo delle emozioni e di ciò che il corpo sta indicando con il suo malessere.

 

 

Per entrare in questo tipo di ascolto, dunque, è necessario entrare in uno spazio di cuore, laddove la tecnica diventa solo uno strumento, ma ben altro viene ad attivarsi.

 

 

Significa dunque entrare in uno spazio molto più profondo, nel quale non ha più importanza il fare ma bensì l'essere.

 

 

Ciò comporta un'attitudine dell'operatore molto differente rispetto a quella di un "semplice" massaggiatore, laddove questo non significa sminuire le competenze sicuramente altamente professionali di molti massaggiatori.

 

 

Quello che fa la differenza, dunque, a prescindere dal tipo di massaggio, è l'intento che viene dato al massaggio stesso, che non ha altro scopo che portare ad una presenza profonda nel Qui ed Ora.

 

 

Ecco dunque che qualsiasi tipo di massaggio olisitico, al di là della tecnica, ha la possibilità di riportare ad un ascolto profondo di se stessi.

 

 

Le sensazioni piacevoli del massaggio hanno dunque lo scopo di portare sempre di più la presenza nel corpo, passaggio necessario per attenuare i processi logoranti della mente.

 

 

In questo modo, placando ogni tipo di elucubrazione o rumore della mente stessa, si viene a creare una nuova e profonda connessione con il presente, sciogliendo ogni legame con il passato e ogni preoccupazione per il futuro.

 

 

Lo stato di benessere che ne deriva è molto profondo, e duraturo nel tempo.

 

 

L'effetto benefico di questo tipo di trattamento avrà sempre maggiori effetti se potrà divenire una pratica costante, proprio perché l'aprirsi sempre di più al piacere, inteso come fonte di presenza, permetterà un sempre maggiore radicamento nel Presente, laddove si intende il momento Presente come il momento per eccellenza di connessione con il Divino.

 

 

Il Massaggio Olistico diventa così una sorta di meditazione, attraverso il Corpo, che ci permette di recuperare quell'integrità che è fonte primaria di benessere.