L'importanza del corpo

 

Una breve riflessione....

 

Cosa ci può essere di più concreto del nostro corpo?

 

E' abbastanza evidente che ogni emozione, ogni stato d'animo, ogni pensiero, è semplicemente frutto della nostra mente...

 

Certo, assolutamente importanti, perchè siamo fatti anche di questo!

 

Ma quanto ci siamo ormai completamente identificati con la nostra stessa mente?

 

 

Essa è come un cane sciolto, corre all'impazzata creando immagini e fantasmi, ai quali noi ci attacchiamo come se fossero la realtà!

 

Questo è l'inganno!

 

Stare nel corpo significa proprio uscire da questa illusione, per tornare nel Qui ed Ora profondamente.

 

Proprio per questa ragione è così importante ritornare con la Presenza nel nostro corpo, l'unico elemento concreto che abbiamo per restare su questa terra.

 

Certo, in esso sono racchiuse, a volte incrostate, un sacco di memorie; ma è altrettanto vero che esse sono "solo" memorie, cioè forme energetiche nate nel passato anche se a volte ancora attive in noi, a livello assolutamente inconscio.

 

Se ci sentiamo in qualche modo bloccati o condizionati da esse, abbiamo la possibilità di percorrere due strade; un percorso "psicologico" e introspettivo per andare a vedere, elaborare o rimuovere i motivi originali del proprio disagio, oppure scegliere la strada del corpo.

 

Significa lasciare che il corpo, attraverso il respiro e il contatto, agisca autonomamente il suo processo di elaborazione e rilascio, senza bisogno che la mente ne comprenda i processi.

 

Il corpo è materia, e in quanto tale non solo racchiude tutte le informazioni, ma ha la possibilità di trasformarsi, come l'acqua di cui siamo principalmente composti.

 

Un semplice contatto, un abbraccio, ma ancor più un lavoro più profondo come può essere quello di un massaggio, ha il potere di sciogliere ogni tensione accumulata.

 

Sembra banale, ma quando il nostro corpo riuscirà con presenza a lasciarsi andare, si attiverà un processo di "guarigione" molto più veloce e profondo di qualsiasi altro percorso.

 

Del resto, se la nostra Anima ha scelto di incarnarsi ci sarà una ragione ben precisa! Non credi?

 

E allora smettiamo di demonizzare il nostro corpo o averne paura!

 

Facciamone finalmente esperienza con la consapevolezza che è parte integrante del nostro percorso animico!